La Costa Rica è da sempre terra di produzione dei migliori caffè del mondo, ma la scarsa redditività del caffè pagato con riferimento ai valori di borsa spinge sempre di più gli agricoltori a lasciare le coltivazioni per dedicarsi ad attività più redditizie. Questo rappresenta un danno per gli agricoltori stessi, per le loro comunità, e per tutti i coffee lovers.
Nel gennaio 2016 abbiamo iniziato la nostra collaborazione con il Grupo Empresarial Brenes Aguilar, costituito da Eduardo Brenes e dai fratelli Roy e Heiner Aguilar, tre appassionati sostenitori della causa degli agricoltori.
Assieme a loro abbiamo visitato molte famiglie di coltivatori nelle zone di San Ramón, Naranjo e Tarrazú, dalle quali attualmente acquistiamo. Puoi leggere le descrizioni delle famiglie di coltivatori qui.
L'accordo che lega Caffè River a Brenes Aguilar prevede l'acquisto di caffè specialty da piccole famiglie di produttori ed il pagamento di un prezzo molto alto rispetto al mercato, superiore a quello normalmente previsto per il mercato equo e solidale, del quale una parte (oltre USD 2000 per container) viene usata per scopi sociali, prevalentemente a favore delle famiglie dei raccoglitori di caffè provenienti dal più povero Nicaragua o Panama.
Insieme ai fratelli Roy e Heiner Aguilar
Eduardo Brenes indica i fertili pendii del Valle Central
Alegoría del café y el banano, 1887. Il dipinto murale, situato all'interno del Teatro Nazionale, è opera del pittore italiano Aleardo Villa; qui è riproposto su di una banconota costaricense
Ospiti della famiglia di Minor Esquivel, nella bellissima regione caffeicola di Tarrazú